venerdì 6 luglio 2012

Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth (2006)

Molto bello. Veramente un gioco intenso, coinvolgente, vario ed ottimamente diretto, con tocchi di classe ovunque.
Poche altre opere hanno saputo tradurre così bene Lovecraft, persino il cinema raramente è riuscito a raggiungere tali vertici.
La prima parte è migliore, la seconda comunque è valida (in particolare molto bello e ben congegnato il livello della città sottomarina).
Utilizzo intelligente del sonoro che mi ha ricordato il lavoro fatto da Brosius per i due Thief, il comparto grafico è indubbiamente datato ma te ne dimentichi in fretta dato che è usato in modo ottimo (le inquietantissime sequenze flash del manicomio sono favolose, ad esempio), bellissimi anche i titoli di coda.
L'ho giocato con una patch non ufficiale (questa) che lima alcuni problemi e corregge la difficoltà di alcuni passaggi che molti hanno trovato del tutto squilibrati rispetto al resto (il gioco rimane comunque impegnativo a tratti).
Il sistema di salvataggi a checkpoint non mi ha creato più di tanto problemi anche se a volte qualche passaggio tocca rifarlo diverse volte, le uniche vere pecche sono il famigerato bug bloccante della nave e, volendo, il finale (di cui non anticipo nulla) che mi è sembrato un pochino deludente.
Cmq una perla di qualche anno fa che non ha avuto il successo che meritava, da conoscere assolutamente.

PRO:
- Grande storia, grande atmosfera, grande coinvolgimento.
- Un paio di sequenze al cardiopalma.
- Meravigliosa trasposizione del lavoro letterario di Lovecraft.

CONTRO:
- Qualche sbavatura tecnica occasionale e un bug bloccante.
- Senza la patch non ufficiale alcuni momenti sono (fastidiosamente) ostici.
- Sequenze stealth e FPS implementate in modo un po' basico, anche se comunque risultano funzionali all'insieme.
- Grandi potenzialità nella storia che sfociano in un finale un po' adolescenziale.

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